Quando si parla di parapetti in vetro, uno dei punti di discussione della gente è la loro sicurezza. Nella mentalità comune, infatti, il vetro è associato a un’immagine di materiale fragile e quindi poco sicuro, tantomeno per una balaustra. Questa, infatti, deve garantire a cose e persone di non cadere da balconi, terrazzi o scalinate. La verità è che il vetro non è un materiale fragile, soprattutto se viene trattato con le più moderne tecnologie.

Parapetti in vetro: la sicurezza

Il vetro per parapetti prima di essere considerato a norma di legge e utilizzabile per questa componente di un edificio viene sottoposto a rigidi test al fine di garantire il grado di sicurezza richiesto dalla legge. Il parapetto viene quindi sottoposto a pressione sia lateralmente che verticalmente sul bordo superiore: si parla di 100-300 kg/m.

Questi test sono fondamentali per stabilire la sicurezza di un prodotto e, per questo motivo, è sempre meglio scegliere fornitori di vetro per parapetti affidabili, che propongano articoli certificati. Un prodotto di qualità risponde a pieno (e non solo al minimo) ai requisiti previsti dalle norme per garantire la sicurezza anche con il passare del tempo. Il parapetto di un’abitazione resta esposto alle intemperie e costituisce l’ultimo limite per le persone di fronte al vuoto: questo lo rende un elemento importantissimo.

Oltre alla sicurezza

Le balaustre di vetro sono oggi articoli molto ricercati perché hanno molti vantaggi. Oltre all’affidabilità, il prodotto ha un costo conveniente a differenza di quello che molti credono. Anche se potrebbe stupire, vista l’alta resa estetica, questi prodotti sono convenienti più della muratura o di altri materiali moderni. Per la loro installazione non occorrono grossi lavori e per questo è possibile avere un bel balcone di vetro in tempi brevi. La semplicità del vetro per parapetti è di grande eleganza e consentendo alla luce di passare rende accoglienti e magnifici anche gli spazi che avvolgono.